Perché usare GNU/Linux

Da LUG Roma Tre Wiki.

Cosa è GNU/Linux

Prima di capire perché usare questo sistema, bisogna capire cosa è e come nasce. Linux è un sistema operativo "Unix Like" ideato da Linus Torvalds come progetto, che portò avanti durante i suoi studi all'Università di Helsinki in Finlandia, e sviluppato grazie all’aiuto di migliaia di persone sparse per il mondo.

In realtà Linux è solo il nome del Kernel (nucleo principale del sistema operativo). Questo kernel fu poi usato nel sistema operativo GNU al posto del suo kernel originale (GNU Hurd) poiché questo era instabile. Da qui il termine finale GNU/Linux: Sistema Operativo GNU con il kernel Linux.

Perché usare GNU/Linux

Ora che sappiamo cosa è GNU/Linux, scopriamo perché sfruttare questo ambiente.

1. Open Source

Il Kernel Linux è Open Source (Sorgente Aperto), ovvero tutti posso leggere e modificare il codice. Questo comporta, al contrario di come alcuni possono pensare, una maggiore sicurezza dell'applicativo: ognuno è libero di aggiungere e rimuovere codice, ciò però, è regolato da chi dirige il progetto, che verifica che non venga immesso del codice che possa potenzialmente creare una backdoor o arrecare danni al computer.

2. Multitasking e Multiuser

Nei sistemi operativi che usiamo di solito, come Windows o MacOS, siamo abituati ad un sistema Multitasking, ovvero che può eseguire più applicativi contemporaneamente, ma Singleuser, ovvero c'è una sola istanza utente attiva per volta. Su Linux, invece, oltre ad essere Multitasking è anche Multiuser, permette, dunque, di avviare più sessioni utente dalla stessa macchina, basta collegarsi in ssh. Ovviamente, è anche possibile trasmettere il desktop intero e non solo la shell. Info: How to forward X over SSH from Ubuntu machine